top of page
La tua enoteca a Firenze

POZZO DIVINO

Pozzo Divino, enoteca e wine tasting

nel cuore di Firenze

Pozzo Divino è una realtà nata nel 2005. Inizialmente, è stata utilizzata esclusivamente come enoteca ma, a seguito della ristrutturazione di tutta la cantina sotterranea, è stata arredata con diverse postazioni in cui è possibile ospitare circa una ventina di persone per fare dell’ottimo wine tasting: non ti invitiamo solo ad un semplice assaggio dei nostri vini, ma ti accompagniamo in un percorso dal quale inizierete davvero a capire come nascono i vini pregiati.

IMG-20200819-WA0019.jpg

La storia del locale è molto suggestiva e vale la pena raccontarla: la cantina, infatti, faceva parte delle Carceri delle Stinche nate a Firenze nel 1300. Si trattava di un’antica e famosa prigione che si trovava dove ora sorge il Teatro Verdi, proprio di fronte all’enoteca. In queste carceri sono stati imprigionati diversi personaggi, tra cui lo scrittore Niccolò Machiavelli e tante altre figure importanti del passato. Le prigioni erano collegate alla cantina tramite un tunnel, ad oggi chiuso. Elemento principale è il pozzo, oggi prosciugato, da cui l’enoteca prende il nome: Pozzo Divino, appunto.

WhatsApp Image 2020-05-11 at 21.53.17.jpeg

Pozzo Divino oggi

​Oggigiorno, Pozzo Divino è un locale di circa 100mq che sorge su due livelli. Alla cantina vi si accede tramite una scala originale del 1300, oggi ristrutturata. Un luogo ricco di fascino e storia, ideale per chi sta cercando un’ottima enoteca a Firenze.

degustazioni2.jpg

I nostri wine tasting

La sessione include:

  • 1 VINO BIANCO (Chardonnay, Sauvignon, Pinot grigio, etc)

  • 1 VINO ROSSO CHIANTI CLASSICO (da diverse aree)

  • 1 VINO ROSSO (Bolgheri, Supertuscan, Morellino, Montepulciano)

Accompagnati da:

  • Prosciutto Toscano

  • Salame Toscano

  • Pecorino Toscano

  • Aceto Balsamico invecchiato

  • Olio di Oliva

Per prenotazioni chiamate lo 055.244517 o lo 055.2466907.

Vi aspettiamo!

bottom of page